Due cavalli di razza che sicuramente non hanno bisogno di grandi introduzioni. Per entrambi siamo in alto Adige territorio in Italia di grande vocazione per questo vitigno internazionale.
Entrambi sono due vini bianchi impegnativi, corposi e amabili.
Grande personalità e bouquet complesso le caratteristiche personali.
Veniamo al dettaglio:
GEWURZTRAMINER TURNHOF 2011 TIEFENBRUNNER 14,5%
Vino dal colore oro leggermente forgiato d'arancione così come d'arancio è l'odore all'apertura.
Molto grassoso, fruttato ed amabile dal bouquet facilmente riconoscibile: pesca, prugna , uva appassita, e mela cotogna. Fortemente strutturato dalla beva lenta e poco scorrevole da sorseggiare cautamente un po come succede per i grandi rossi del sud, mi viene in mente un grande primitivo di manduria o un piedirosso di razza.
Particolarmente difficile da collocare in una cena "poco costosa": filetto di carne bianca, filetto di pesce, faraona e formaggi morbidi francesi permettono a questo vino di esprimere la sua grande personalità da lasciare sicuramente libera da forti condimenti.
Il prezzo in enoteca si aggira intorno a venti euro, ben investiti se si corre alla scoperta di nuove avventure sia nel campo dei vini che nell'abbinamento vino/cibo.
GEWURZTRAMINER SANCT VALENTIN 2012 PRODUTTORI DI ST. MICHAEL EPPAN 14,5%
Fondata nel 1907 ad opera di pochi vignaioli, spinti dalla volonta di migliorare la loro produzione, la Cantina San Michele Appiano diede il via allo sviluppo di una realtà che oggi conta ben 350 soci e una mole produttiva di 2.200.000 bottiglie(Bibenda 2013).
Non la massima espressione di questa cooperativa di persona, ma di sicuro questo Traminer ha tanto da dire.
Rispetto al precedente presenta un colore meno intenso e più brillante così come risulta meno grassoso e aromatizzato il suo bouquet.
Anche in questo caso forte personalità contradistinta da una vena meno minerale rispetto al precedente. Leggermente più delicato e "terrestre" ha una bevibilità più scorrevole.
L'abinamento al cibo porta alle solite strade quando si parla di Traminer: coniglio in agrogodolce, fiore sardo, tartufo, e filetto di salmone.
Prezzo in enoteca anche in questo caso intorno ai venti euro.