venerdì 31 gennaio 2014

Tre regioni, tre vini: grande rapporto qualità/prezzo

Nella fascia di prezzo intorno ai 10 euro è possibile acquistare grandi vini di altrettante grandi regioni.
Di seguito tre territori e un unico comune denominatore:
  1. Ottima qualità prezzo
  2. Utilizzo di prodotti autoctoni
  3. Massima espressione del proprio territorio  




Romagna: SANGIOVESE AULENTE 2012 SAN PATRIGNANO 13,5%
 
Progetto dei ragazzi della comunità di San Pratrignano in collaborazione con il famoso enologo Cotarella è un vino allo stesso tempo quotidiano e importante.
Colore rosso rubino, frutto croccante e delicato, beva veloce e scorevole.
Sangiovese in purezza, affinamento in acciaio premiato dalla Guida Slow wine come vino Slow che sta indicare una ottimo rapporto qualità prezzo.

Basilicata: AGLIANICO L'ATTO 2011 CANTINE DEL NOTAIO 14%

Cantine del notaio è una realtà in Basilicata già fortemente affermata; è questo un vino vivo che a tavola si fa sentire avvolgendoti in una bocca piena dal frutto ben definito e senza troppi complimenti.
Vino base dell'ononima cantina che si avvale dell' esperienza del professor Moio per la realizazione dei propri prodotti.......... l'atto è un ottimo affare!

Campania: ISCHIA ROSSO VIGNE DI JANNO PIRRO 2010 PIETRATORCIA 13%

Che ad Ischia i vini bianchi siano di una certa qualità è cosa risaputa; assaggi poi queso rosso a base di piedirosso, aglianico e guernaccia che matura per l 8% in acciaio e per il resto  in piccole barrique e pensi:
che eleganza, che sorso, che frutto, che struttura!!!!
Minerale, salmastro, olive,  capperi  leggermente legnoso dal tannino equilibrato e dal sapore inconfondibile di una terra che riporta sensazioni marine.
Grande Vino insomma!!!


sabato 18 gennaio 2014

Gewurztraminer a confronto



Due cavalli di razza che sicuramente non hanno bisogno di grandi introduzioni. Per entrambi siamo in alto Adige territorio in Italia di  grande vocazione per questo vitigno internazionale.
Entrambi sono due vini bianchi impegnativi, corposi e amabili.
Grande personalità e bouquet complesso le caratteristiche personali.
Veniamo al dettaglio:



GEWURZTRAMINER TURNHOF 2011 TIEFENBRUNNER 14,5%




Vino dal colore oro leggermente forgiato d'arancione così come d'arancio è l'odore  all'apertura.
Molto grassoso, fruttato ed amabile dal bouquet facilmente riconoscibile: pesca, prugna , uva appassita, e mela cotogna. Fortemente strutturato dalla beva lenta e poco scorrevole da sorseggiare cautamente un po come succede per i grandi rossi del sud,  mi viene in mente un grande primitivo di manduria o un piedirosso di razza.
Particolarmente difficile da collocare in una cena "poco costosa": filetto di carne bianca, filetto di pesce, faraona e  formaggi morbidi  francesi permettono a questo vino di esprimere la sua grande personalità da lasciare sicuramente libera da forti condimenti.
Il prezzo in enoteca si aggira intorno a venti euro, ben investiti se si corre alla scoperta di nuove avventure sia nel campo dei vini che nell'abbinamento vino/cibo.



GEWURZTRAMINER SANCT VALENTIN 2012 PRODUTTORI DI ST. MICHAEL EPPAN 14,5%




Fondata nel 1907 ad opera di pochi vignaioli, spinti dalla volonta di migliorare la loro produzione, la Cantina San Michele Appiano diede il via allo sviluppo di una realtà che oggi conta ben 350 soci e una mole produttiva di 2.200.000 bottiglie(Bibenda 2013).
Non la massima espressione di questa cooperativa di persona, ma di sicuro questo Traminer ha tanto da dire.
Rispetto al precedente presenta un colore meno intenso e più brillante così come risulta meno grassoso e aromatizzato il suo bouquet.
Anche in questo caso forte personalità contradistinta da una vena meno minerale rispetto al precedente. Leggermente più delicato e "terrestre" ha una bevibilità più scorrevole.
L'abinamento al cibo porta  alle solite strade quando si parla di Traminer: coniglio in agrogodolce, fiore sardo, tartufo, e filetto di salmone.
Prezzo in enoteca anche in questo caso intorno ai venti euro.